LA RETE DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA



L’AMAIE Spa provvede alla produzione e distribuzione dell'acqua su un comprensorio, della superficie di circa 86 kmq, costituito dai Comuni di Sanremo e parte dei comuni di Taggia ed Ospedaletti, nonchè dell'energia elettrica su circa il 50% del territorio del comune di Sanremo. 

Gli attuali impianti di distribuzione dell'energia elettrica in media tensione, presentano uno sviluppo di oltre 150 Km e sono strutturati su linee aeree ed in cavo sotterraneo a 15kV, le quali costituiscono l'ossatura della rete nell'area urbana e nelle frazioni di Gozo, San Romolo, Monte Bignone, Verezzo, Beuzi e San Bartolomeo. Le linee in media tensione alimentano 186 cabine di trasformazione, con potenza installata complessiva di 45 MVA.

Dalle cabine si diparte la rete di bassa tensione, a 220 e 380 V, della lunghezza di circa 500 Km, destinata a servire oltre 30.000 utenze di tipo domestico, commerciale e floricolo, i servizi comunali, gli impianti di sollevamento dell'acquedotto, nonché 9.500 punti luce del servizio di illuminazione pubblica, gestito dall'Azienda per conto del Comune. 

La potenza massima assorbita dall'utenza e' di circa 20.000 kW e l'energia erogata dell'ordine di 100 milioni di kWh all'anno. L'AMAIE Spa ha recentemente avviato un programma generale di rinnovo e potenziamento dei propri impianti, rivolto all'ammodernamento tecnico della rete, al suo adeguamento ai fabbisogni dell'utente, all'incentivazione della vendita di energia nel centro urbano, all'elettrificazione delle zone collinari e, più in generale, al miglioramento della qualità del servizio. L'attuale bacino di utenze si sviluppa per oltre metà del territorio del Comune di Sanremo, delimitato dalla zona a ponente del Torrente San Francesco. In conformità alle recenti normative comunitarie e nazionali, in merito alla liberalizzazione del mercato elettrico, il principale obiettivo, a breve termine, è l'ampliamento del bacino sino a comprendere l'intero comune.