L’AMAIE S.p.A.
informa i propri Clienti del mercato vincolato sul
CODICE DI
CONDOTTA COMMERCIALE relativo alla fornitura di energia elettrica.
Con riferimento
alle Deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas
n.158/99, 200/99, 201/99, 204/99, 55/00, l’Amaie S.p.A. sentite le
Associazioni dei consumatori e dei Clienti al fine di: assicurare al
consumatore la possibilità di effettuare scelte razionali che tengano
conto del proprio interesse, ma anche dei costi del servizio fornito e
della salvaguardia ambientale; garantire la correttezza, la trasparenza
e la non discriminazione nella offerta delle opportunità tariffarie e
contrattuali; garantire la tutela del Cliente; assicurare le
informazioni previste dalla normativa vigente, nonché quelle necessarie
ad una razionale gestione tecnica e economica della propria fornitura;
promuovere l’uso razionale dell’energia elettrica e incentivare il
ricorso alla scelta di impianti tecnologicamente affidabili ed
efficienti; assicurare ai clienti una corretta informazione sulla
sicurezza connessa a un corretto utilizzo dell’energia elettrica;
si impegna a
comportarsi secondo le indicazioni di seguito riportate
CAPITOLO I -
Offerta delle opzioni tariffarie.
L’Azienda offrirà, nel
rispetto delle normative vigenti e di una corretta allocazione dei
costi, opzioni tariffarie base coerenti con i vincoli imposti dalla
delibera 204/99 dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas e
dalle sue successive modifiche e integrazioni ed, eventualmente,
opzioni tariffarie ulteriori o speciali tali da soddisfare le
principali richieste dei Clienti manifestate anche attraverso le
associazioni dei consumatori.
Saranno fornite ai Clienti
almeno le seguenti informazioni:
- l’opzione tariffaria
economicamente più conveniente per il Cliente, valutata sulla base
dei consumi degli ultimi 12 mesi. Qualora essa sia diversa dall’opzione
tariffaria già applicata tale informazione sarà contenuta nella
prima bolletta utile dell’anno e farà riferimento alle opzioni
tariffarie presentate all’Autorità per l’Energia Elettrica ed
il Gas per l’anno successivo. Nel caso di nuove forniture, la
tariffa più conveniente sarà indicata prima della stipula
contrattuale in funzione della tipologia produttiva del Cliente e
del profilo di utilizzo dichiarati dal Cliente;
- la quantificazione della
convenienza della nuova tariffa, giustificata in termini comparativi
con la precedente opzione. Le modalità di comunicazione sono le
stesse previste al punto precedente;
- tutte le opzioni tariffarie
base e speciali offerte alla tipologia di utenza a cui il Cliente
appartiene. Le modalità di comunicazione sono le stesse previste al
punto precedente;
- tutte le opzioni saranno
accompagnate da una informativa che, in base alle caratteristiche
complessive della fornitura (prelievi, consumi) faciliti la scelta
del Cliente;
- per le opzioni tariffarie
speciali potranno anche essere fornite indicazioni su come sono
stati determinati eventuali extracosti e su eventuali garanzie
richieste dall’impresa distributrice.
- L’Amaie S.p.A si impegna a
fornire, in occasione dell’offerta delle opzioni tariffarie base e
speciali, individualmente a tutti i Clienti ai quali vengono offerte
tali opzioni, compresi i nuovi Clienti, stime comparative della
spesa associata alle diverse opzioni tariffarie che tengano conto
delle caratteristiche di consumo proprie del Cliente interessato.
- Il criterio di
"convenienza economica" alla base delle informazioni
precedenti farà riferimento alle sole caratteristiche elettriche
della fornitura; prescinderà pertanto da altri corrispettivi
eventualmente presenti nelle tariffe speciali.
- Qualora, a seguito della
comunicazione di cui al punto 2, il Cliente non manifesti l’intenzione
di modificare la propria opzione tariffaria, il contratto verrà
automaticamente rinnovato per l’anno successivo con la medesima
opzione tariffaria in corso, fatti salvi gli aggiornamenti dei
parametri che la compongono. Nel caso, tra le nuove opzioni
tariffarie, non esista più una tariffa corrispondente a quella
applicata nell’anno precedente, il contratto verrà
automaticamente adeguato alla tariffa indicata come più
conveniente, senza oneri a carico del Cliente e a meno che il
Cliente stesso non opti per un’opzione tariffaria diversa.
- Il Cliente potrà recedere
da una nuova opzione tariffaria base o da una opzione tariffaria
speciale entro 6 mesi dalla effettuazione della scelta o della
stipula del Contratto senza alcun addebito. Inoltre, il Cliente
potrà modificare la propria opzione tariffaria base alla scadenza
dell’anno solare. Al di fuori del periodo di franchigia sopra
indicato, la modifica tariffaria potrebbe comportare l’addebito
degli eventuali contributi ed imposte così come previsti dalla
normativa vigente. Nel caso di nuove forniture, dopo 6 mesi l’impresa
si impegna a verificare la validità della scelta opzionale,
eventualmente procedendo ad una modifica della tariffa, non onerosa
per il Cliente, con l’assenso del Cliente stesso.
- Le opzioni tariffarie
speciali, qualora comportino specifici investimenti o impegni verso
terzi e ferma restando la possibilità di recesso non oneroso,
potrebbero comportare una durata di applicazione maggiore dell’anno
solare ed eventuali forme di garanzia o rimborso dei costi. I
termini per il recesso non oneroso, la durata dell’opzione e tutte
le altre informazioni saranno contenute nella presentazione delle
tariffe di cui al punto 2; l’Azienda non potrà pretendere
corrispettivi, forme di garanzie o rimborsi che non siano stati
esplicitamente previsti.
- In tutti i casi, qualsiasi
sia l’opzione tariffaria prescelta, sarà garantito il diritto di
recesso contrattuale del Cliente che abbia acquisito la qualifica di
Cliente Idoneo, secondo quanto previsto dalla deliberazione 158/99
dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas o dalla
normativa vigente, nonché quello di cessazione del rapporto di
fornitura, che dovrà essere segnalato con preavviso di almeno 3
mesi al fine della tempestiva predisposizione della chiusura del
rapporto.
- Se la modifica dell’opzione
tariffaria non comporta la modifica alle caratteristiche tecniche
dell’impianto, la decorrenza è garantita dal giorno dalla
richiesta di variazione; negli altri casi la decorrenza è garantita
con le tempistiche previste nella delibera 201/99 dell’ Autorità
per l’Energia Elettrica ed il Gas relativamente allo svolgimento
dei lavori complessi e comunque tenendo conto dei vincoli temporali
imposti dalla Legge Regionale 20 dicembre 1999 n° 41 (e successive
modificazioni) relativa alla tutela delle popolazioni dall’inquinamento
elettromagnetico. Il nuovo contratto, riportante le condizioni di
fornitura concordate, sarà disponibile entro 15 giorni
- Al Cliente verrà garantita
la restituzione degli eventuali maggiori ricavi rispetto ai vincoli
tariffari secondo le modalità stabilite dall’Autorità per l’Energia
Elettrica ed il Gas. A tale proposito, nel caso di cessazione del
rapporto contrattuale, il Cliente è tenuto a indicare all’impresa
un recapito valido per un anno a cui far pervenire gli avvisi o i
rimborsi sopra indicati. La mancata comunicazione di quanto sopra
esonera l’esercente da ogni ulteriore indagine connessa alla
restituzione di quanto dovuto. Tale somma entra in prescrizione
secondo le indicazioni del codice civile e comunque il Cliente non
potrà pretendere interessi di alcun genere per il mancato
versamento, non imputabile all’Azienda fornitrice del servizio
elettrico
- Le tariffe potranno essere
modificate in corso d’anno a seguito di specifica approvazione da
parte della Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.
- Le tariffe base potranno
essere strutturate come di seguito indicato:
- le tariffe trinomie
multiorarie potranno comportare una differenziazione del costo dell’energia
ma non della potenza;
- per le forniture ricorrenti
saranno differenziati due periodi annuali di cui il periodo più
breve va da un minimo di 4 mesi a un massimo di 6 mesi;
- il rapporto tra le potenze
massime assorbite nel periodo di alto carico e nel periodo di basso
carico non potrà essere inferiore a 1,75;
- sono abolite le penali per i
superi di potenza per i clienti non provvisti di limitatore. Il
limite sarà rappresentato dalla potenza disponibile: un superamento
(inteso come potenza media assorbita in un quarto d’ora) del 15 %
di tale valore potrà comportare l’adeguamento dei contributi di
allacciamento, previa comunicazione, o l’interruzione della
fornitura;
- il limitatore di potenza
sarà mantenuto per i Clienti con potenza £ 37,5 kW, e sarà tarato
alla potenza impegnata + il 10%, salvo ogni diversa disposizione
dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas;
- l’Azienda, inoltre, si
impegna a promuovere l’introduzione delle tecnologie che, oltre a
consentire la rilevazione dei consumi del Cliente, forniscano a
quest’ultimo informazioni sull’andamento dei prelievi anche al
fine di poter scegliere opzioni tariffarie più coerenti con i
propri diagrammi di assorbimento. Si impegna inoltre a verificare la
applicabilità delle nuove tecnologie informatiche atte ad agevolare
il pagamento delle bollette.
- L’Azienda promuoverà
campagne di informazione sull’uso efficiente dell’energia
elettrica quali: come migliorare l’efficienza energetica; come
utilizzare le apparecchiature elettriche in modo più efficiente;
come migliorare il confort dell’abitazione; come contenere i
consumi di energia per l’illuminazione; come gestire correttamente
gli impianti elettrici (anche attraverso la distribuzione ai clienti
di un "Vademecum" per la prevenzione degli incidenti
domestici).
L’AMAIE
S.p.A. si impegna a fornire informazioni sull’uso efficiente dell’energia
in relazione alle opzioni tariffarie e sulla corretta gestione degli
impianti e delle apparecchiature elettriche.
- Le associazioni dei
consumatori verranno preventivamente informate sulle caratteristiche
e sui costi di ogni nuova opzione tariffaria di base o speciale, e
sulle iniziative promozionali di tipo contrattuale; tali
informazioni saranno fornite tramite mailing diretto o attraverso
appositi incontri e comprenderanno i modi e gli strumenti che
verranno impiegati durante le iniziative promozionali.
- L’AMAIE S.p.A. si impegna
a individuare e rendere disponibile strumenti idonei a garantire un’informazione
esaustiva in occasione di campagne pubblicitarie per l’offerta di
opzioni tariffarie, qualora venga utilizzato un mezzo di
comunicazione che non consenta di fornire al Cliente un’informazione
completa.
- Le nuove opportunità
tariffarie e/o contrattuali saranno pubblicizzate attraverso almeno
uno dei seguenti canali e mezzi di comunicazione, avendo cura di
rispettare la correttezza dei messaggi e la completezza dell’informazione:
mass media nazionali e/o locali, bolletta dei consumi e allegati,
depliant da distribuire ai clienti, mailing diretto, Internet.
- In ogni caso, anche a
completamento delle informazioni trasmesse con i mezzi di cui al
punto precedente, le strutture aziendali addette alle relazioni con
il Cliente forniranno tutto il necessario supporto per orientare il
Cliente verso la soluzione per lui più vantaggiosa. Le informazioni
sulle opzioni tariffarie e sulle bollette potranno essere richieste
all’ufficio informazioni - numero telefonico 0184/5381.
Inoltre una
volta all’anno, di preferenza congiuntamente alla comunicazione dell’opzione
tariffaria più conveniente, verrà fornito il criterio di lettura
della bolletta, indicando esplicitamente le componenti tariffarie,
comprese le componenti inglobate, quelle fiscali nonché le eventuali
voci di rimborso o conguaglio.
Le richieste di modifica
tariffaria potranno essere effettuate attraverso i seguenti canali:
agli sportelli compilando l’apposito modulo; telefonicamente al
numero 0184/5381; domanda scritta indirizzata a: AMAIE S.p.A. - Via
Armea, 96 – Sanremo 18038 (IM) att. Ufficio Commerciale Servizio
Impianto Elettrico (per un sollecito disbrigo della pratica, gli
utenti sono pregati di riportare per iscritto su ogni richiesta
inoltrata il proprio CODICE CLIENTE); via fax al n.0184/510847;
via e-mail all’indirizzo info@aamaie.it.
Eventuali reclami
relativi alle bollette dovranno essere presentati secondo le seguenti
modalità: agli sportelli compilando l’apposito modulo; domanda
scritta indirizzata a: AMAIE S.p.A. - Via Armea, 96 – Sanremo 18038
(IM) att. Ufficio Commerciale Servizio Impianto Elettrico (per un
sollecito disbrigo della pratica, gli utenti sono pregati di riportare
per iscritto su ogni richiesta inoltrata il proprio CODICE CLIENTE); via
fax al n.0184/510847; via e-mail all’indirizzo info@aamaie.it
.
Il
responsabile dei reclami è il Capo Ufficio Commerciale.
CAPITOLO II -
Tutela del Cliente.
L’AMAIE
S.p.A. si impegna a diffondere il Codice di condotta commerciale
affinché tutti i Clienti ne abbiano informazione anche congiuntamente
alle informazioni riguardanti le condizioni di fornitura dell’energia
elettrica, le caratteristiche tecniche della fornitura ed i livelli di
qualità commerciale dei servizi di distribuzione e di vendita dell’energia
elettrica.
L’Azienda
garantisce che quanto contenuto nel presente codice venga rispettato.
Le violazioni dei
principi contenuti nel presente codice e degli standard fissati dalle
delibere dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas possono
essere segnalati attraverso una delle modalità di seguito indicate: per
corrispondenza inviata a: AMAIE S.p.A. - Via Armea, 96 – Sanremo 18038
(IM) att. Ufficio Commerciale Servizio Impianto Elettrico (per
un sollecito disbrigo della pratica, gli utenti sono vivamente pregati
di riportare per iscritto su ogni richiesta inoltrata il proprio CODICE
CLIENTE); recandosi presso l’Ufficio Informazioni ubicato sia
nella Sede della AMAIE S.p.A. - Via Armea, 96 - Sanremo, sia in Piazza
Colombo (Stazione Autolinee) - Sanremo; all’Ufficio Informazioni
mediante telefono 0184/5381 o fax 0184/510847 (anche
in questo caso è importante che gli Utenti dichiarino il proprio CODICE
CLIENTE).
Per chiedere
informazioni connesse alla fornitura, rivolgersi all’Ufficio
Informazioni telefono 0184/5381 o fax 0184/510847.
La segnalazione
dei guasti dovrà essere effettuata componendo il seguente numero
telefonico: 0184/5381. Dal momento della segnalazione, nell’arco delle
24 ore di tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, si attiva il
servizio di pronto intervento che, di norma, nel tempo di 1 ora è in
grado di iniziare ad operare per l’eliminazione dei guasti. Nel caso
in cui vi sia un elevato numero di richieste simultanee, con un relativo
aumento dei tempi di intervento, il personale aziendale contattato
segnalerà al Cliente la particolare gravosità della situazione e
quindi l’inevitabile prolungamento dei tempi di intervento.
Considerato che la durata dell’interruzione è funzione del tipo di
guasto verificatosi non è possibile stabilire a priori tempi standard
di eliminazione del disservizio.
Nel caso di
sospensioni programmate del servizio, l’azienda si impegna a
preavvisare i Clienti attraverso le seguenti modalità:
- l’AMAIE S.p.A., per lavori
programmati sulla rete elettrica, nel caso non sia possibile
adottare accorgimenti per evitare sospensioni dell’erogazione del
servizio, avvisa i Clienti interessati con un preavviso non
inferiore a 24 ore. Il preavviso viene comunicato, nel caso in
cui le zone interessate dalla sospensione del servizio siano di
limitata estensione, mediante appositi cartelli affissi all’esterno
degli immobili interessati. Qualora invece la sospensione
coinvolga ampie zone della città, della stessa verrà data
comunicazione mediante specifici avvisi pubblicati sui quotidiani
locali e diramati per via radiotelevisiva a livello locale. Per Clienti
particolari (es. : dializzati presso il proprio domicilio o che
vivono in polmoni d'acciaio), i cui nominativi vengono comunicati
direttamente dalle Aziende Sanitarie Locali competenti su specifica
richiesta della AMAIE S.p.A., sono utilizzate procedure speciali e
più specificatamente questi Clienti
sono avvisati con almeno 24 ore di anticipo tramite telefono,
direttamente o attraverso persona segnalata.
Gli operatori
della società saranno tutti provvisti di cartellino di identificazione
con fotografia a colori .
L’AMAIE
S.p.A. in conformità con l'art.10 Legge 675/96, dichiara che i
dati di cui verrà in possesso saranno considerati riservati e verranno
trattati in conformità con le leggi vigenti. Il conferimento dei dati
è obbligatorio, in quanto finalizzato a permettere l'accesso ai servizi
resi, l'interessato gode, comunque, dei diritti di cui all'art.13 legge
675/96.
Responsabile
dei dati raccolti è il Dirigente Amministrativo.
Ogni variazione
o integrazione dei riferimenti contenuti nel presente codice sarà
tempestivamente comunicato al Cliente attraverso la prima bolletta
utile. |