L’AMAIE S.p.A. informa i propri Clienti del mercato vincolato sul

CODICE DI CONDOTTA COMMERCIALE relativo alla fornitura di energia elettrica.

 

Con riferimento alle Deliberazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas n.158/99, 200/99, 201/99, 204/99, 55/00, l’Amaie S.p.A. sentite le Associazioni dei consumatori e dei Clienti al fine di: assicurare al consumatore la possibilità di effettuare scelte razionali che tengano conto del proprio interesse, ma anche dei costi del servizio fornito e della salvaguardia ambientale; garantire la correttezza, la trasparenza e la non discriminazione nella offerta delle opportunità tariffarie e contrattuali; garantire la tutela del Cliente; assicurare le informazioni previste dalla normativa vigente, nonché quelle necessarie ad una razionale gestione tecnica e economica della propria fornitura; promuovere l’uso razionale dell’energia elettrica e incentivare il ricorso alla scelta di impianti tecnologicamente affidabili ed efficienti; assicurare ai clienti una corretta informazione sulla sicurezza connessa a un corretto utilizzo dell’energia elettrica;

 

si impegna a comportarsi secondo le indicazioni di seguito riportate

 

CAPITOLO I - Offerta delle opzioni tariffarie.

  1. L’Azienda offrirà, nel rispetto delle normative vigenti e di una corretta allocazione dei costi, opzioni tariffarie base coerenti con i vincoli imposti dalla delibera 204/99 dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas e dalle sue successive modifiche e integrazioni ed, eventualmente, opzioni tariffarie ulteriori o speciali tali da soddisfare le principali richieste dei Clienti manifestate anche attraverso le associazioni dei consumatori.
  2. Saranno fornite ai Clienti almeno le seguenti informazioni:
  • l’opzione tariffaria economicamente più conveniente per il Cliente, valutata sulla base dei consumi degli ultimi 12 mesi. Qualora essa sia diversa dall’opzione tariffaria già applicata tale informazione sarà contenuta nella prima bolletta utile dell’anno e farà riferimento alle opzioni tariffarie presentate all’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas per l’anno successivo. Nel caso di nuove forniture, la tariffa più conveniente sarà indicata prima della stipula contrattuale in funzione della tipologia produttiva del Cliente e del profilo di utilizzo dichiarati dal Cliente;
  • la quantificazione della convenienza della nuova tariffa, giustificata in termini comparativi con la precedente opzione. Le modalità di comunicazione sono le stesse previste al punto precedente;
  • tutte le opzioni tariffarie base e speciali offerte alla tipologia di utenza a cui il Cliente appartiene. Le modalità di comunicazione sono le stesse previste al punto precedente;
  • tutte le opzioni saranno accompagnate da una informativa che, in base alle caratteristiche complessive della fornitura (prelievi, consumi) faciliti la scelta del Cliente;
  • per le opzioni tariffarie speciali potranno anche essere fornite indicazioni su come sono stati determinati eventuali extracosti e su eventuali garanzie richieste dall’impresa distributrice.
  1. L’Amaie S.p.A si impegna a fornire, in occasione dell’offerta delle opzioni tariffarie base e speciali, individualmente a tutti i Clienti ai quali vengono offerte tali opzioni, compresi i nuovi Clienti, stime comparative della spesa associata alle diverse opzioni tariffarie che tengano conto delle caratteristiche di consumo proprie del Cliente interessato.
  2. Il criterio di "convenienza economica" alla base delle informazioni precedenti farà riferimento alle sole caratteristiche elettriche della fornitura; prescinderà pertanto da altri corrispettivi eventualmente presenti nelle tariffe speciali.
  3. Qualora, a seguito della comunicazione di cui al punto 2, il Cliente non manifesti l’intenzione di modificare la propria opzione tariffaria, il contratto verrà automaticamente rinnovato per l’anno successivo con la medesima opzione tariffaria in corso, fatti salvi gli aggiornamenti dei parametri che la compongono. Nel caso, tra le nuove opzioni tariffarie, non esista più una tariffa corrispondente a quella applicata nell’anno precedente, il contratto verrà automaticamente adeguato alla tariffa indicata come più conveniente, senza oneri a carico del Cliente e a meno che il Cliente stesso non opti per un’opzione tariffaria diversa.
  4. Il Cliente potrà recedere da una nuova opzione tariffaria base o da una opzione tariffaria speciale entro 6 mesi dalla effettuazione della scelta o della stipula del Contratto senza alcun addebito. Inoltre, il Cliente potrà modificare la propria opzione tariffaria base alla scadenza dell’anno solare. Al di fuori del periodo di franchigia sopra indicato, la modifica tariffaria potrebbe comportare l’addebito degli eventuali contributi ed imposte così come previsti dalla normativa vigente. Nel caso di nuove forniture, dopo 6 mesi l’impresa si impegna a verificare la validità della scelta opzionale, eventualmente procedendo ad una modifica della tariffa, non onerosa per il Cliente, con l’assenso del Cliente stesso.
  5. Le opzioni tariffarie speciali, qualora comportino specifici investimenti o impegni verso terzi e ferma restando la possibilità di recesso non oneroso, potrebbero comportare una durata di applicazione maggiore dell’anno solare ed eventuali forme di garanzia o rimborso dei costi. I termini per il recesso non oneroso, la durata dell’opzione e tutte le altre informazioni saranno contenute nella presentazione delle tariffe di cui al punto 2; l’Azienda non potrà pretendere corrispettivi, forme di garanzie o rimborsi che non siano stati esplicitamente previsti.
  6. In tutti i casi, qualsiasi sia l’opzione tariffaria prescelta, sarà garantito il diritto di recesso contrattuale del Cliente che abbia acquisito la qualifica di Cliente Idoneo, secondo quanto previsto dalla deliberazione 158/99 dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas o dalla normativa vigente, nonché quello di cessazione del rapporto di fornitura, che dovrà essere segnalato con preavviso di almeno 3 mesi al fine della tempestiva predisposizione della chiusura del rapporto.
  7. Se la modifica dell’opzione tariffaria non comporta la modifica alle caratteristiche tecniche dell’impianto, la decorrenza è garantita dal giorno dalla richiesta di variazione; negli altri casi la decorrenza è garantita con le tempistiche previste nella delibera 201/99 dell’ Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas relativamente allo svolgimento dei lavori complessi e comunque tenendo conto dei vincoli temporali imposti dalla Legge Regionale 20 dicembre 1999 n° 41 (e successive modificazioni) relativa alla tutela delle popolazioni dall’inquinamento elettromagnetico. Il nuovo contratto, riportante le condizioni di fornitura concordate, sarà disponibile entro 15 giorni
  8. Al Cliente verrà garantita la restituzione degli eventuali maggiori ricavi rispetto ai vincoli tariffari secondo le modalità stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas. A tale proposito, nel caso di cessazione del rapporto contrattuale, il Cliente è tenuto a indicare all’impresa un recapito valido per un anno a cui far pervenire gli avvisi o i rimborsi sopra indicati. La mancata comunicazione di quanto sopra esonera l’esercente da ogni ulteriore indagine connessa alla restituzione di quanto dovuto. Tale somma entra in prescrizione secondo le indicazioni del codice civile e comunque il Cliente non potrà pretendere interessi di alcun genere per il mancato versamento, non imputabile all’Azienda fornitrice del servizio elettrico
  9. Le tariffe potranno essere modificate in corso d’anno a seguito di specifica approvazione da parte della Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.
  10. Le tariffe base potranno essere strutturate come di seguito indicato:
  • le tariffe trinomie multiorarie potranno comportare una differenziazione del costo dell’energia ma non della potenza;
  • per le forniture ricorrenti saranno differenziati due periodi annuali di cui il periodo più breve va da un minimo di 4 mesi a un massimo di 6 mesi;
  • il rapporto tra le potenze massime assorbite nel periodo di alto carico e nel periodo di basso carico non potrà essere inferiore a 1,75;
  • sono abolite le penali per i superi di potenza per i clienti non provvisti di limitatore. Il limite sarà rappresentato dalla potenza disponibile: un superamento (inteso come potenza media assorbita in un quarto d’ora) del 15 % di tale valore potrà comportare l’adeguamento dei contributi di allacciamento, previa comunicazione, o l’interruzione della fornitura;
  • il limitatore di potenza sarà mantenuto per i Clienti con potenza £ 37,5 kW, e sarà tarato alla potenza impegnata + il 10%, salvo ogni diversa disposizione dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas;
  • l’Azienda, inoltre, si impegna a promuovere l’introduzione delle tecnologie che, oltre a consentire la rilevazione dei consumi del Cliente, forniscano a quest’ultimo informazioni sull’andamento dei prelievi anche al fine di poter scegliere opzioni tariffarie più coerenti con i propri diagrammi di assorbimento. Si impegna inoltre a verificare la applicabilità delle nuove tecnologie informatiche atte ad agevolare il pagamento delle bollette.
  1. L’Azienda promuoverà campagne di informazione sull’uso efficiente dell’energia elettrica quali: come migliorare l’efficienza energetica; come utilizzare le apparecchiature elettriche in modo più efficiente; come migliorare il confort dell’abitazione; come contenere i consumi di energia per l’illuminazione; come gestire correttamente gli impianti elettrici (anche attraverso la distribuzione ai clienti di un "Vademecum" per la prevenzione degli incidenti domestici).
  2. L’AMAIE S.p.A. si impegna a fornire informazioni sull’uso efficiente dell’energia in relazione alle opzioni tariffarie e sulla corretta gestione degli impianti e delle apparecchiature elettriche.

  3. Le associazioni dei consumatori verranno preventivamente informate sulle caratteristiche e sui costi di ogni nuova opzione tariffaria di base o speciale, e sulle iniziative promozionali di tipo contrattuale; tali informazioni saranno fornite tramite mailing diretto o attraverso appositi incontri e comprenderanno i modi e gli strumenti che verranno impiegati durante le iniziative promozionali.
  4. L’AMAIE S.p.A. si impegna a individuare e rendere disponibile strumenti idonei a garantire un’informazione esaustiva in occasione di campagne pubblicitarie per l’offerta di opzioni tariffarie, qualora venga utilizzato un mezzo di comunicazione che non consenta di fornire al Cliente un’informazione completa.
  5. Le nuove opportunità tariffarie e/o contrattuali saranno pubblicizzate attraverso almeno uno dei seguenti canali e mezzi di comunicazione, avendo cura di rispettare la correttezza dei messaggi e la completezza dell’informazione: mass media nazionali e/o locali, bolletta dei consumi e allegati, depliant da distribuire ai clienti, mailing diretto, Internet.
  6. In ogni caso, anche a completamento delle informazioni trasmesse con i mezzi di cui al punto precedente, le strutture aziendali addette alle relazioni con il Cliente forniranno tutto il necessario supporto per orientare il Cliente verso la soluzione per lui più vantaggiosa. Le informazioni sulle opzioni tariffarie e sulle bollette potranno essere richieste all’ufficio informazioni - numero telefonico 0184/5381.
  7. Inoltre una volta all’anno, di preferenza congiuntamente alla comunicazione dell’opzione tariffaria più conveniente, verrà fornito il criterio di lettura della bolletta, indicando esplicitamente le componenti tariffarie, comprese le componenti inglobate, quelle fiscali nonché le eventuali voci di rimborso o conguaglio.

  8. Le richieste di modifica tariffaria potranno essere effettuate attraverso i seguenti canali: agli sportelli compilando l’apposito modulo; telefonicamente al numero 0184/5381; domanda scritta indirizzata a: AMAIE S.p.A. - Via Armea, 96 – Sanremo 18038 (IM) att. Ufficio Commerciale Servizio Impianto Elettrico (per un sollecito disbrigo della pratica, gli utenti sono pregati di riportare per iscritto su ogni richiesta inoltrata il proprio CODICE CLIENTE); via fax al n.0184/510847; via e-mail all’indirizzo info@aamaie.it.
  9. Eventuali reclami relativi alle bollette dovranno essere presentati secondo le seguenti modalità: agli sportelli compilando l’apposito modulo; domanda scritta indirizzata a: AMAIE S.p.A. - Via Armea, 96 – Sanremo 18038 (IM) att. Ufficio Commerciale Servizio Impianto Elettrico (per un sollecito disbrigo della pratica, gli utenti sono pregati di riportare per iscritto su ogni richiesta inoltrata il proprio CODICE CLIENTE); via fax al n.0184/510847; via e-mail all’indirizzo info@aamaie.it .

Il responsabile dei reclami è il Capo Ufficio Commerciale.

 

CAPITOLO II - Tutela del Cliente.

L’AMAIE S.p.A. si impegna a diffondere il Codice di condotta commerciale affinché tutti i Clienti ne abbiano informazione anche congiuntamente alle informazioni riguardanti le condizioni di fornitura dell’energia elettrica, le caratteristiche tecniche della fornitura ed i livelli di qualità commerciale dei servizi di distribuzione e di vendita dell’energia elettrica.

L’Azienda garantisce che quanto contenuto nel presente codice venga rispettato.

Le violazioni dei principi contenuti nel presente codice e degli standard fissati dalle delibere dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas possono essere segnalati attraverso una delle modalità di seguito indicate: per corrispondenza inviata a: AMAIE S.p.A. - Via Armea, 96 – Sanremo 18038 (IM) att. Ufficio Commerciale Servizio Impianto Elettrico (per un sollecito disbrigo della pratica, gli utenti sono vivamente pregati di riportare per iscritto su ogni richiesta inoltrata il proprio CODICE CLIENTE); recandosi presso l’Ufficio Informazioni ubicato sia nella Sede della AMAIE S.p.A. - Via Armea, 96 - Sanremo, sia in Piazza Colombo (Stazione Autolinee) - Sanremo; all’Ufficio Informazioni mediante telefono 0184/5381 o fax 0184/510847 (anche in questo caso è importante che gli Utenti dichiarino il proprio CODICE CLIENTE).

Per chiedere informazioni connesse alla fornitura, rivolgersi all’Ufficio Informazioni telefono 0184/5381 o fax 0184/510847.

La segnalazione dei guasti dovrà essere effettuata componendo il seguente numero telefonico: 0184/5381. Dal momento della segnalazione, nell’arco delle 24 ore di tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, si attiva il servizio di pronto intervento che, di norma, nel tempo di 1 ora è in grado di iniziare ad operare per l’eliminazione dei guasti. Nel caso in cui vi sia un elevato numero di richieste simultanee, con un relativo aumento dei tempi di intervento, il personale aziendale contattato segnalerà al Cliente la particolare gravosità della situazione e quindi l’inevitabile prolungamento dei tempi di intervento. Considerato che la durata dell’interruzione è funzione del tipo di guasto verificatosi non è possibile stabilire a priori tempi standard di eliminazione del disservizio.

Nel caso di sospensioni programmate del servizio, l’azienda si impegna a preavvisare i Clienti attraverso le seguenti modalità:

  • l’AMAIE S.p.A., per lavori programmati sulla rete elettrica, nel caso non sia possibile adottare accorgimenti per evitare sospensioni dell’erogazione del servizio, avvisa i Clienti interessati con un preavviso non inferiore a 24 ore. Il preavviso viene comunicato, nel caso in cui le zone interessate dalla sospensione del servizio siano di limitata estensione, mediante appositi cartelli affissi all’esterno degli immobili interessati. Qualora invece la sospensione coinvolga ampie zone della città, della stessa verrà data comunicazione mediante specifici avvisi pubblicati sui quotidiani locali e diramati per via radiotelevisiva a livello locale. Per Clienti particolari (es. : dializzati presso il proprio domicilio o che vivono in polmoni d'acciaio), i cui nominativi vengono comunicati direttamente dalle Aziende Sanitarie Locali competenti su specifica richiesta della AMAIE S.p.A., sono utilizzate procedure speciali e più specificatamente questi Clienti sono avvisati con almeno 24 ore di anticipo tramite telefono, direttamente o attraverso persona segnalata.

Gli operatori della società saranno tutti provvisti di cartellino di identificazione con fotografia a colori .

L’AMAIE S.p.A. in conformità con l'art.10 Legge 675/96, dichiara che i dati di cui verrà in possesso saranno considerati riservati e verranno trattati in conformità con le leggi vigenti. Il conferimento dei dati è obbligatorio, in quanto finalizzato a permettere l'accesso ai servizi resi, l'interessato gode, comunque, dei diritti di cui all'art.13 legge 675/96.

Responsabile dei dati raccolti è il Dirigente Amministrativo.

Ogni variazione o integrazione dei riferimenti contenuti nel presente codice sarà tempestivamente comunicato al Cliente attraverso la prima bolletta utile.