CARTA DEI SERVIZI

Energia Elettrica

La carta dei servizi è il documento che elenca i diritti dei Clienti del servizio di fornitura di Energia Elettrica così come stabilito dalle delibere n. 200/99 e n. 201/99 dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.

TEMPI GARANTITI PER ATTIVITA’ SU CLIENTI CON CONTRATTO DI FORNITURA IN BASSA O IN MEDIA TENSIONE

 

Va ad abitare in una nuova casa o sta avviando una nuova attività ed ha bisogno della fornitura di Energia Elettrica ?

  • Se il contatore è già installato ed è adeguato alla fornitura richiesta , o quando è sufficiente posare il contatore o sostituire quello già installato, la nuova fornitura verrà attivata in 5 giorni lavorativi (10 giorni per le fornitura in media tensione).

  • Se sono necessari lavori preliminari (scavi, posa di tubazioni ecc.) a monte del punto di fornitura, Le invieremo un preventivo di spesa entro il tempo massimo di:

15 giorni lavorativi per forniture in bassa tensione (220/380 volt) che richiedono lavori "semplici" ossia che non modifichino la rete di distribuzione; in questo caso una volta pagato il preventivo, il lavoro sarà completato entro un massimo di 15 giorni lavorativi;

40 giorni lavorativi per gli altri casi identificati in lavori "complessi", in questo caso il lavoro sarà completato in un tempo massimo di 60 giorni lavorativi a partire dal pagamento del preventivo; ci impegniamo a mantenere questo standard almeno nell’85% dei casi per le forniture in bassa tensione e nell’80% dei casi per le forniture in media tensione.

Non è previsto, per il preventivo per lavori complessi, un indennizzo automatico in caso di non osservanza dei tempi.

 

Per "giorni lavorativi" si intendono tutti i giorni da lunedì a venerdì esclusi i festivi infrasettimanali, non vengono conteggiati i giorni necessari al rilascio di autorizzazioni o permessi da parte di terzi, alle prestazioni di opere edili o di altri adempimenti a carico del Cliente.

 

Vuole cessare la fornitura di Energia Elettrica ?

Provvederemo a leggere il Suo contatore ed a cessare la fornitura entro un tempo massimo di 5 giorni lavorativi a partire dal momento in cui ci contatterà per fissare l’eventuale appuntamento (7 giorni lavorativi se la fornitura è in media tensione).

 

Vuole riattivare una fornitura sospesa per ritardato o mancato pagamento della bolletta?

Se Le viene sospesa la fornitura perché non risulta pagata una bolletta , Le verrà riattivata al massimo entro il primo giorno successivo, non festivo, da quando potrà dimostrare l’avvenuto pagamento. Le verrà addebitato in bolletta un importo quale rimborso forfettario per Nostre spese per la disattivazione e riattivazione della fornitura di Euro 50,61.

 

Le interessa che il lavoro venga eseguito su appuntamento ?.

Verrà concordato il giorno dell’intervento ed una fascia oraria di tre ore entro la quale riceverà la visita dei nostri tecnici.

 

Se per problemi dipendenti dalla Nostra organizzazione non saremo in grado di rispettare i tempi garantiti per le attività su indicate, Le riconosceremo sulla prima fatturazione utile, automaticamente, un indennizzo forfettario pari a Euro 25,82 per le utenze domestiche, Euro 51,65 per le utente non domestiche in bassa tensione ed Euro 103,29 per le utenze in media tensione.

 

CONTROLLI

Vuole verificare l’importo della bolletta perché pensa sia errato ?.

Se pensa che l’importo della bolletta non corrisponda ai suoi consumi, può richiederne un controllo. Faremo le opportune verifiche dandoLe una risposta entro un massimo di 15 giorni lavorativi dalla Sua richiesta. Qualora l’avesse già pagata, l’eventuale importo versato in più, sarà rimborsato automaticamente con specifica bolletta.

Ci impegniamo a mantenere questo standard almeno nel 90% dei casi per le forniture in bassa tensione e nel 95% dei casi per le forniture in media tensione.

 

Vuole verificare il corretto funzionamento del contatore ?.

Se ha dei dubbi sul corretto funzionamento del Suo contatore, potrà richiederne verifica. Entro un massimo di 10 giorni lavorativi un nostro tecnico effettuerà il controllo e Le verrà comunicato il risultato. Se il contatore risultasse difettoso, provvederemo a sostituirlo gratuitamente.

In caso contrario Le verrà addebitato in bolletta un importo quale rimborso forfetario per Nostre spese di Euro 50,61.

Ci impegniamo a mantenere questo standard almeno nel 90% dei casi per le forniture in bassa tensione e nel 95% dei casi per le forniture in media tensione.

 

Vuole verificare la tensione della fornitura ?.

Se Le sembra che il livello della tensione sia troppo basso o troppo alto rispetto a quello contrattuale, potrà richiederne verifica. Entro un massimo di 10 giorni lavorativi un nostro tecnico effettuerà il controllo e Le verrà comunicato il risultato.

Se la tensione risultasse tra i limiti contrattuali, Le verrà addebitato in bolletta un importo quale rimborso forfetario per Nostre spese di Euro 50,61.

In caso contrario ci attiveremo per regolarizzare la situazione.

Ci impegniamo a mantenere questo standard almeno nel 90% dei casi per le forniture in bassa tensione e nel 95% dei casi per le forniture in media tensione.

 

LETTURE E FATTURAZIONE

Se è un utente in bassa tensione con fatturazione bimestrale, Le garantiamo la lettura del contatore almeno una volta all’anno.

Ci impegniamo a mantenere questo standard almeno per il 95% delle utenze.

Effettuiamo una serie di fatturazioni in acconto sulla base dei Suoi consumi medi storici, seguita dalla fattura di conguaglio calcolata sulla base dei consumi effettivi risultanti dalla lettura del contatore. Il totale imponibile della bolletta così ottenuto terrà conto dei totali imponibili delle bollette precedenti calcolate in acconto.

Lei ha comunque la possibilità di segnalarci in qualsiasi momento i consumi effettivi indicati dal Suo contatore. Entro breve tempo, verrà emessa una bolletta di conguaglio con i consumi da Lei comunicati.

Ci impegniamo affinché lo scostamento dell’importo della bolletta di conguaglio rispetto agli acconti non superi il 150% per le utenze domestiche ed il 250% per le utenze non domestiche.

Ci impegniamo a mantenere questi limiti almeno nell’85% dei casi.

Può richiedere, qualora il totale della bolletta di conguaglio superi le percentuali sopra indicate e prima della scadenza della bolletta, la rateizzazione della stessa.

 

CONTATTI

Vuole fare un reclamo o richiedere informazioni?

Può inoltrarlo con una delle modalità di seguito elencate :

  • per corrispondenza indirizzata ad AMAIE Spa via Armea 96 – 18038 Sanremo (IM);

  • per fax al n. 0184/510847;

  • per e-mail all’indirizzo info@amaie.it

E’ importante che venga indicato sempre il Suo Codice Cliente.

Ci impegniamo a prendere in considerazione e risolvere il Suo reclamo il più rapidamente possibile e comunque a risponderLe entro un tempo massimo di 20 giorni lavorativi. Sempre entro lo stesso tempo, risponderemo a Sue richieste di informazioni tecniche e commerciali sul servizio.

Ci impegniamo a mantenere questo standard almeno per il 95% dei casi.

PRONTO INTERVENTO

Deve richiedere un intervento per l’interruzione nell’erogazione della fornitura ?

In caso di interruzione o irregolarità della fornitura può telefonare al numero 0184538231. Il servizio di pronto intervento, attivo 24 ore su 24, interverrà nell’arco delle 24 ore di tutti i giorni dell’anno festivi compresi. Di norma nel tempo di un ora è in grado di iniziare ad operare per l’eliminazione del guasto.

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