COSA E’ IL PIANO DI DISTACCHI PROGRAMMATI A ROTAZIONE?

Il Piano Distacchi Programmati a Rotazione (PESSE), facente parte del Piano di Difesa del Sistema Elettrico Nazionale, è un provvedimento ordinato da TERNA - Rete Elettrica Nazionale che le Società di Distribuzione come AMAIE, devono rispettare.

Il motivo che spinge il TERNA ad ordinare l’attuazione del Piano di Distacchi Programmati è quello di far fronte a situazioni di emergenza che diversamente affrontate potrebbero determinare gravi disservizi (Black-Out) per una estesa zona del territorio nazionale.

Il PESSE è predisposto sulla base della Deliberazione CIPE n° 91 del 6 novembre 1979, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n° 315 del 19 novembre 1979 ed attuato obbligatoriamente (a seguito di ordine impartito da TERNA) da tutte le aziende Distributrici.


COSA SONO I GRUPPI?

Tutti i Clienti alimentati da AMAIE, nessuno escluso, sono stati suddivisi in diversi “Gruppi” indicati con un numero.

I Clienti appartenenti ad uno stesso Gruppo possono essere ubicati anche in zone diverse del comune di Sanremo.


COSA SONO I LIVELLI DI SEVERITA'?

Il Livello di Severità è un grado di importanza attribuito da TERNA allo stato di emergenza della Rete elettrica nazionale per il quale si rende necessario provvedere ai suddetti distacchi programmati. Il primo livello (rappresentato con “I”) indica una situazione meno grave rispetto al quinto livello (rappresentato con “V”)

La procedura dei Distacchi Programmati, che interessa secondo una precisa rotazione i Gruppi in cui è stata suddivisa l’utenza, essendo una manovra di emergenza stabilita a livello nazionale, viene effettuata solo in casi estremamente rari.


AMAIE S.p.A. - Piano di Distacco Programmato



COME LEGGERE LA TABELLA:

LIVELLO DI SEVERITA': Indica il livello di difficoltà raggiunto dal sistema elettrico nazionale. Il livello di severità può andare da I a V a seconda della gravità del problema. Esso viene comunicato ad AMAIE da TERNA.

Casella BIANCA: Nella tabella le caselle bianche indicano quale Gruppo di utenti AMAIE è interessato al distacco per quel giorno della settimana, quella fascia oraria e per quel livello di severità. In caso di livelli di severità superiori al primo, i Gruppi interessati non sono solamente quelli relativi al livello dichiarato, ma anche quelli dei livelli inferiori. (Esempio: il lunedì con livello di severità III: nella fascia oraria 09:00-10:30 verrebbero staccati tutti gli utenti che ricadano nel gruppo1, nella fascia oraria 10:30-12:00 tutti gli utenti che ricadano nel gruppo 3, nella fascia oraria 12:00-13:30 tutti gli utenti che ricadano nel gruppo 6 e così via per tutte le fasce orarie. E’ da notare che la fascia oraria 07:30-09:00 si applica solo nel periodo invernale mentre la fascia oraria 21:00-22:30 si applica solo nel periodo estivo).

Casella AZZURRA: Se sono previsti distacchi programmati alcune caselle della tabella saranno evidenziate in azzurro, per indicare che in quella fascia oraria, in quel giorno e in quel Gruppo di utenti AMAIE è previsto un distacco della corrente elettrica.


COME CONOSCERE IL PROPRIO GRUPPO:

Se vuoi conoscere il gruppo al quale appartiene la tua fornitura, inserisci le ultime cifre (numeriche) del tuo codice POD (Presente sulla bolletta)e premi il bottone “Invia richiesta”. Corrispondentemente verrà evidenziato in rosso sulla tabella il gruppo di distacco a cui appartiene il POD inserito e conseguentemente si potranno dedurre le fasce di distacco nei vari giorni in cui la fornitura verrà disalimentata.

Bisogna tenere presente che:

  1. Gli stacchi possono cadere in 9 fasce di 1,5 ore (in inverno dalle ore 07:30 alle ore 21:00 ed in estate dalle ore 09:00 alle ore 22:30); al di fuori di tali periodi le utenze saranno tutte regolarmente alimentate; in ogni caso ciascuna utenza per il massimo livello di severità (V) non può essere staccata, ogni giorno, per non più di tre fasce di 1,5 ore cadauna..
  2. I gruppi interessati per un dato livello di severità superiore al primo non sono solo quelli relativi al livello dichiarato ma anche quelli dei livelli inferiori
  3. Tale indicazione di appartenenza ad uno specifico gruppo vale per assetto standard della rete; poiché all’atto della attuazione del PESSE la rete potrebbe essere per cause non preventivabili fuori assetto standard è possibile che la Sua utenza sia temporaneamente alimentata da altro gruppo; E’ quindi importante che nei giorni nei quali è prevista la applicazione del PESSE venga prestata grande attenzione nell’uso di ascensori nelle ore di cambio fascia giornaliera.
  4. Un numero molto limitato di utenze sono alimentate dalla rete in media tensione di E-Distribuzione e quindi seguiranno la turnazione prevista da tale Distributore.

ESEMPIO 1:

Nella tabella seguente è visualizzato lo schema settimanale dopo che è stato inserito il proprio POD in una settimana nella quale non è prevista la applicazione del PESSE: viene evidenziato in rosso il gruppo di appartenenza di detto POD (in questo esempio è il gruppo 3), in tutte le caselle in cui compare.

ESEMPIO 2:

Nell’esempio seguente si ipotizza che nella settimana in corso sia stato attivato il PESSE con livello di severità IV, in periodo invernale (in vigore l’ora solare), da lunedì a mercoledì. In questa ipotesi verranno interrotti tutti i gruppi con le celle di colore azzurro. In questo caso si nota che il gruppo 3 verrà interrotto il lunedì nelle fasce 10:30-12:00, 15:00-16:30 e 19:30-21:00, il martedì non verrà interrotto, il mercoledì verrà interrotto nelle fasce 09:00-10:30, 13:30-15:00 e 18:00-19:30.


Ultimo aggiornamento: 08/11/2022 11.44

__________________________________________________________________