POLITICA PER LA QUALITA’ E L’AMBIENTE
AMAIE S.p.A. adotta la seguente politica, nella propria attività di gestione della potabilizzazione e distribuzione di acqua, di distribuzione e vendita di Energia Elettrica, di gestione dell’illuminazione pubblica.
L’azienda si impegna a:
- mantenere la conformità alle norme europee, nazionali e locali, e alle altre prescrizioni che l'organizzazione sottoscrive, in riferimento alla qualità del servizio erogato ed alla tutela dell’ambiente;
- monitorare le prestazioni erogate ed il grado di soddisfazione dei clienti al fine di individuare ed adottare standard di qualità e modalità di erogazione dei servizi che rispondono alle reali esigenze ed aspettative dei cittadini;
- mantenere in tutte le aree aziendali un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma ISO 9001 ed utile a rispondere tempestivamente ed efficacemente alle richieste dei clienti;
- riesaminare periodicamente i risultati ottenuti per definire obiettivi di miglioramento progressivo e continuo delle prestazioni erogate ai clienti.
AMAIE si impegna inoltre a:
- comunicare la politica per la Qualita' e l'Ambiente a tutte le persone che lavorano per l'organizzazione e per conto di essa;
- mantenere attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma ISO 14001 utile ad identificare gli impatti ambientali significativi;
- prevenire l’inquinamento e migliorare progressivamente e continuativamente le prestazioni ambientali, in particolare riducendo le perdite di acqua ed i relativi consumi energetici.
- mantenere e gestire un sistema di gestione della sicurezza e salute sul lavoro, secondo la Ohsas 18001 assicurando che i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi siano realizzati in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui l’azienda opera, gestendo inoltre le proprie attività anche con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali e di far fronte con rapidità, efficacia e diligenza alle situazioni incidentali o emergenziali che nel corso delle attività lavorative possano verificarsi.
Ogni dipendente operante all’interno di AMAIE S.p.A. è coinvolto nell’attuazione della mission aziendale.
Sarà cura della Direzione:
- formare ed addestrare il personale aziendale nell’attuazione del SGQA, in modo che le linee direttrici di questa politica e gli obiettivi concreti di qualità siano compresi e recepiti da tutto il personale ai vari livelli;
- sviluppare tra i dipendenti la cultura della qualità e sensibilizzarli sugli aspetti ambientali e sulle misure ed i comportamenti da adottare per garantire la Salute e sicurezza sul lavoro;
- mettere a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, utili a perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo della Sicurezza e Salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda;
- assicurare che tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
- promuovere la cooperazione fra le varie risorse aziendali ed il coinvolgimento e la consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
- riesaminare periodicamente il presente Documento ed il sistema di gestione attuato.
- verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e contribuire al miglioramento continuo del SGI, Sistema di Gestione Integrato, Qualità, Ambiente e Sicurezza.
I Dirigenti ed i Responsabili delle aree sono impegnati nel:
- promuovere il miglioramento di procedure e standard operativi;
- verificare l’applicazione del Sistema di Gestione Integrato, Qualità, Ambiente e Sicurezza da parte degli operatori, individuando i relativi fabbisogni di formazione;
- sottoporre all’attenzione della Direzione tutte le problematiche connesse all’attuazione del sistema stesso, oltre che possibili azioni di soluzione e miglioramento.
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