1       GENERALITà

1.1      SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

La Carta dei Servizi è il documento che definisce gli impegni assunti da AMAIE S.p.A. nei confronti dei propri Utenti in merito al livello di Qualità dei Servizi forniti fermo restando che il rapporto con gli Utenti è comunque disciplinato dal vigente Regolamento aziendale per la distribuzione e vendita dell'acqua.

1.2      RIFERIMENTI

La Carta del Servizio Acquedotto è adottata ai sensi dei seguenti atti:

1.3      RESPONSABILITÀ

Direzione: esamina le risultanze delle analisi predisposte dall'Unità Collazione ed Elaborazione Dati, predisponendo le iniziative atte ad elevare gli standards qualitativi, intervenendo nella organizzazione aziendale;

Dirigente del Servizio Acquedotto: mantiene un costante controllo sulle unità di sua competenza, indirizzando il servizio verso un costante innalzamento della qualità complessiva, sia sotto l'aspetto tecnico-progettuale che sotto quello dell'esercizio vero e proprio della rete.

Responsabile Esercizio della Rete di Distribuzione, Responsabile Gestione Utenze, Responsabile Impianti di produzione, Responsabile Settore Progettazione e Appalti, ognuno per la parte di propria competenza: predispongono le iniziative atte a migliorare il livello della qualità del servizio, vigilando sulla corretta applicazione delle norme dettate dalla presente Carta dei Servizi, con speciale riferimento alle relazioni con gli Utenti, in tutte le fasi del rapporto, compresa quella precontrattuale (preventivazione, sopralluogo, individuazione delle necessità dell'Utente).

Responsabile Ufficio Contratti e Bollettazione: procede, sulla scorta delle indicazioni fornite dal suo Ufficio o dal Servizio Acquedotto, alla predisposizione dei rimborsi.

Unità Collazione ed Elaborazione Dati: raccoglie, elabora e predispone i dati relativi al rispetto della Carta dei servizi e ne cura la diffusione nelle modalità previste.

2       MODALITÀ OPERATIVE

2.1      LIVELLI SPECIFICI E GENERALI DI QUALITÀ CONTRATTUALE (artT. 67 E 68 RQSII)

Nell'erogazione dei servizi AMAIE S.p.A. rispetta gli standard fissati dall'AEEGSI, come di seguito riportati:

Livelli specifici di qualità contrattuale (art. 67)

Indicatore

Livello specifico

Tempo massimo di preventivazione per l'esecuzione di allacci idrici senza sopralluogo

10 giorni lavorativi

Tempo massimo di preventivazione per l'esecuzione di allacci idrici con sopralluogo

20 giorni lavorativi

Tempo massimo di esecuzione di allacci idrici che comportano l'esecuzione di lavori semplici

15 giorni lavorativi

Tempo massimo di attivazione della fornitura

5 giorni lavorativi

Tempo massimo di riattivazione o subentro nella fornitura

5 giorni lavorativi

Tempo massimo di riattivazione o subentro nella fornitura con modifica della portata del misuratore

10 giorni lavorativi

Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a disattivazione per morosità

2 giorni feriali

Tempo massimo di disattivazione della fornitura su richiesta dell'utente

7 giorni lavorativi

Tempo massimo di esecuzione della voltura

5 giorni lavorativi

Tempo massimo di preventivazione per l'esecuzione di lavori senza sopralluogo

10 giorni lavorativi

Tempo massimo di preventivazione per l'esecuzione di lavori con sopralluogo

20 giorni lavorativi

Tempo massimo di esecuzione di lavori semplici

10 giorni lavorativi

Fascia di puntualità per gli appuntamenti concordati

3 ore

Tempo massimo di intervento per la verifica del misuratore

10 giorni lavorativi

Tempo massimo di comunicazione dell'esito della verifica del misuratore

10 giorni lavorativi

Tempo massimo di sostituzione del misuratore

10 giorni lavorativi

Tempo massimo di intervento per la verifica del livello di pressione

10 giorni lavorativi

Tempo massimo di comunicazione dell'esito della verifica del livello di pressione

10 giorni lavorativi

Tempo massimo per l'emissione della fattura

45 giorni solari

Periodicità minima di fatturazione

comma 38.1 RQSII e comma 7.1 TIMSII

Tempo massimo di risposta motivata a reclami scritti

30 giorni lavorativi

Tempo massimo di risposta motivata a richiesta scritta di informazioni

30 giorni lavorativi

Tempo massimo di rettifica di fatturazione

60 giorni lavorativi

 

Livelli generali di qualità contrattuale (art. 68)

Indicatore

Livello generale

Percentuale minima di allacci idrici complessi, realizzati entro il tempo massimo di trenta (30) giorni lavorativi dalla relativa richiesta

90%

Percentuale minima di lavori complessi, realizzati entro il tempo massimo di trenta (30) giorni lavorativi dalla relativa richiesta

90%

Percentuale minima di appuntamenti concordati, per una data che non supera i sette (7) giorni lavorativi dalla richiesta dell'utente, ovvero dieci (10) giorni lavorativi in caso di appuntamento concordato per verifica del misuratore

90%

Percentuale minima di disdette di appuntamenti concordati, comunicate entro le precedenti 24 ore

95%

Percentuale minima di prestazioni di pronto intervento, in cui il personale incaricato da AMAIE S.p.A. arriva sul luogo entro tre (3) ore dall'inizio della conversazione con l'operatore

90%

Percentuale minima di risposte a richieste scritte di rettifica di fatturazione, inviate entro trenta (30) giorni lavorativi

95%

Percentuale minima di prestazioni allo sportello, per cui l'utente ha atteso al massimo sessanta (60) minuti per essere ricevuto

95%

Tempo medio di attesa, tra il momento in cui l'utente si presenta allo sportello fisico e il momento in cui il medesimo viene ricevuto

≤ 20 minuti

Percentuale minima di unità di tempo, in cui almeno una delle linee telefoniche è libera (Accessibilità al servizio telefonico)

90 %

Tempo medio di attesa, tra l'inizio della risposta e l'inizio della conversazione con l'operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell'inizio della conversazione con l'operatore (Tempo medio di attesa per il servizio telefonico)

≤ 240 secondi

Percentuale minima di chiamate telefoniche degli utenti, che hanno effettivamente parlato con un operatore in seguito a richiesta (Livello di servizio telefonico)

80 %

Percentuale minima di chiamate telefoniche pervenute ai recapiti di pronto intervento, che trovano risposta o che sono terminate prima dell'inizio della conversazione con l'operatore entro il tempo massimo di 120 secondi

90%

2.2      preventivazione degli allacci idrici (artt. 5, 7 e 20 RQSII)

I preventivi per gli allacci idrici sono predisposti rispettando la tempistica fissata dall'AEEGSI differenziata a seconda che essi richiedano o meno il sopralluogo.

La richiesta di preventivazione per gli allacciamenti idrici deve essere presentata tramite call center, posta, posta elettronica, sportello fisico, sito internet.

Il preventivo deve contenere gli elementi prescritti dalla normativa AEEGSI.

2.3      esecuzione degli allacci idrici (art. 8 RQSII)

Gli allacci idrici sono eseguiti rispettando la tempistica fissata dall'AEEGSI differenziata a seconda che essi richiedano la realizzazione di lavori semplici o complessi.

2.4      attivazione della fornitura (art. 10 RQSII)

La fornitura è attivata entro 5 giorni lavorativi dalla data di completamento dei lavori di esecuzione dell’allacciamento.

La richiesta di attivazione della fornitura può essere presentata, tramite il numero verde associato al call center, oppure via e-mail, a mezzo posta, compilando il modulo scaricabile dal sito o disponibile presso gli sportelli aperti al pubblico, ovvero tramite il sito internet dedicato.

Qualora il richiedente richieda l’attivazione della fornitura a decorrere da una data successiva a quella di completamento dei lavori di esecuzione dell’allacciamento, quest’ultima coincide convenzionalmente con il primo giorno lavorativo precedente la data posticipata indicata dal richiedente stesso.

2.5      riattivazione e subentro nella fornitura (art. 11 RQSII)

La riattivazione o il subentro nella fornitura avvengono rispettando la tempistica fissata dall'AEEGSI differenziata a seconda che sia modificata o meno la portata del misuratore.

La richiesta di riattivazione o subentro è presentata con le stesse modalità di quella per l'attivazione.

2.6      riattivazione della fornitura in seguito a disattivazione per morosità (artt. 12 e 13 RQSII)

La riattivazione della fornitura a seguito di disattivazione per morosità avviene entro 2 giorni feriali dalla data di ricevimento dell'attestazione di avvenuto pagamento delle somme dovute.

Le richieste di riattivazione della fornitura pervenute oltre le ore 18 nei giorni lavorativi possono essere trattate come pervenute il giorno lavorativo successivo.

2.7      disattivazione della fornitura (art. 14 RQSII)

La disattivazione della fornitura è richiesta con le stesse modalità utilizzate per l'attivazione e deve avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta medesima.

La disattivazione comporta la sospensione dell’erogazione del servizio, la chiusura del punto di consegna e la contestuale effettuazione della lettura di cessazione indispensabile ai fini dell’emissione della fattura di chiusura del rapporto contrattuale.

Qualora l’utente richieda la disattivazione della fornitura a decorrere da una data successiva a quella della richiesta, la data di ricevimento da parte di AMAIE S.p.A. della richiesta di disattivazione della fornitura coincide convenzionalmente con il primo giorno lavorativo precedente la data posticipata indicata dal richiedente.

Nei casi in cui il misuratore sia posizionato in un luogo non accessibile al personale di AMAIE S.p.A., l’utente deve garantirvi l’accesso alle medesime condizioni previste per la verifica del misuratore.

2.8      voltura del contratto (artt. 15, 16 e 17 RQSII)

2.8.1     disciplina generale

La voltura del contratto avviene nei tempi e con le modalità di cui alla normativa AEEGSI.

2.8.2     morosità del precedente intestatario

Qualora il precedente intestatario della fornitura sia moroso, la voltura avviene entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento:

-          dell'autocertificazione ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, eventualmente corredata da opportuna documentazione, che attesti l’estraneità del nuovo utente al precedente debito;

oppure:

-          dell’attestazione di avvenuto pagamento delle somme dovute.

2.8.3     casi di gratuità della voltura

In caso di decesso dell’intestatario del contratto, nessun corrispettivo, al di fuori dell’ultima fattura a saldo dei consumi, potrà essere richiesto al soggetto che inoltra richiesta di voltura, purché tale soggetto sia:

-          erede dell'intestatario;

oppure:

-          altro soggetto residente nell’unità immobiliare in cui è sita l’utenza.

2.9      preventivazione dei lavori (artt. da 18 a 22 RQSII)

2.9.1     disciplina generale

La richiesta di preventivazione può essere presentata dall’utente tramite uno dei seguenti canali: call center, posta, posta elettronica, sportello fisico, sito internet.

I preventivi sono predisposti rispettando la tempistica fissata dall'AEEGSI differenziata a seconda che essi richiedano o meno il sopralluogo.

Il preventivo deve contenere gli elementi prescritti dalla normativa AEEGSI ed ha validità non inferiore a tre mesi. L’accettazione del preventivo ne prolunga la validità fino all’esecuzione della prestazione richiesta. Nessun corrispettivo che non sia stato indicato in detto preventivo potrà essere successivamente preteso nei confronti dell’utente per l’esecuzione dei lavori oggetto del preventivo medesimo.

2.9.2     preventivi standardizzabili

AMAIE S.p.A. individua le tipologie di prestazioni per le quali è possibile standardizzare il relativo preventivo, che è messo a disposizione del richiedente in maniera immediata, tramite call center ovvero tramite sportello. Tali preventivi sono altresì resi disponibili all’utente nel Regolamento d’utenza e sul sito internet.

2.10   esecuzione di lavori (art. 23 RQSII)

I lavori sono eseguiti rispettando la tempistica fissata dall'AEEGSI differenziata a seconda che si tratti o meno di lavori semplici.

Nel caso di prestazioni per le quali è possibile standardizzare il preventivo, la data di accettazione formale del preventivo coincide con la data di ricevimento della richiesta formale di esecuzione del lavoro.

Nel caso in cui per l’esecuzione di lavori complessi sia necessario l’ottenimento di atti autorizzativi, il tempo di esecuzione delle prestazioni viene calcolato al netto del tempo che intercorre tra la richiesta dell’autorizzazione da parte di AMAIE S.p.A. e l’ottenimento della stessa, a condizione che almeno il primo atto autorizzativo sia stato richiesto entro 30 giorni lavorativi dalla data di comunicazione di accettazione del preventivo da parte del soggetto richiedente. In tal caso AMAIE S.p.A. comunica all’utente l’avvenuta richiesta degli atti autorizzativi entro cinque (5) giorni lavorativi successivi a tale richiesta.

2.11   appuntamenti concordati (artt. 24, 25 e 26 rqsii)

Gli appuntamenti concordati devono avvenire rispettando la tempistica fissata dall'AEEGSI differenziata a seconda che essi riguardino o meno la verifica del misuratore; sono esclusi dal rispetto dei predetti termini temporali gli appuntamenti fissati su esplicita richiesta dell’utente per una data che comporta il superamento di tali periodi.

Al momento di concordare un appuntamento con il richiedente, AMAIE S.p.A. deve fissare l’ora di inizio e l’ora di fine della fascia di puntualità per l’appuntamento concordato impegnandosi a presentarsi nel luogo e nel periodo di tempo concordati con il richiedente; ha facoltà di procedere, previo consenso dell’utente, all’eventuale esecuzione anticipata della prestazione o del sopralluogo. La fascia di puntualità ha un'estensione non superiore a 3 ore.

AMAIE S.p.A. informa l’utente o la persona da lui incaricata che per il mancato rispetto della fascia di puntualità è riconosciuto un indennizzo automatico.

L’utente deve assicurare la disponibilità, propria o della persona da lui incaricata, a ricevere il personale di AMAIE S.p.A. per tutta la fascia di puntualità concordata con AMAIE S.p.A. medesima.

Qualora il personale di AMAIE S.p.A. non possa presentarsi all'appuntamento concordato nella fascia oraria convenuta con l'utente, deve darne comunicazione all'utente stesso non oltre le 24 ore precedenti a detta fascia oraria.

2.12   verifica e sostituzione del misuratore (artt. 28, 29 e 30 RQSII)

La verifica del misuratore deve essere effettuata entro i tempi e secondo le modalità previsti dalla normativa AEEGSI.

Nei casi in cui a seguito della verifica il misuratore risulti correttamente funzionante, AMAIE S.p.A. addebita all’utente i costi dell’intervento, esplicitandone l’ammontare in bolletta; i costi di detta tipologia di intervento sono altresì esplicitati sul sito internet e nel Regolamento d’utenza. AMAIE S.p.A. rammenta tale informazione all’utente in sede di richiesta di verifica del misuratore, almeno nei casi in cui questa è inoltrata tramite canale che permetta una comunicazione immediata, quale il servizio telefonico, lo sportello fisico e lo sportello online.

L'esito della verifica è comunicato entro i tempi previsti dalla normativa AEEGSI.

Qualora, in seguito a verifica, il misuratore risulti guasto o malfunzionante, AMAIE S.p.A. procede alla sostituzione dello stesso, effettuata a titolo gratuito, entro i tempi e secondo le modalità stabiliti dalla normativa AEEGSI.

2.13   verifica del livello di pressione (artt. 31 e 32 RQSII)

La verifica del livello di pressione avviene entro i tempi e secondo le modalità previsti dalla normativa AEEGSI.

Nei casi in cui a seguito della verifica il livello di pressione risulti nella norma, AMAIE S.p.A. addebita all’utente i costi dell’intervento, esplicitandone l’ammontare in bolletta; i costi di detta tipologia di intervento sono altresì esplicitati sul sito internet e nel Regolamento d’utenza; AMAIE S.p.A. rammenta tale informazione all’utente in sede di richiesta di verifica del livello di pressione, almeno nei casi in cui questa sia inoltrata tramite canale che permetta una comunicazione immediata, quale il servizio telefonico, lo sportello fisico e lo sportello online.

L'esito della verifica è comunicato entro i tempi e secondo le modalità stabiliti dalla normativa AEEGSI.

2.14   arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento (art. 33 rqsii)

Il personale incaricato del pronto intervento deve recarsi sul luogo entro 3 ore a partire dal momento dell’inizio della conversazione con l’operatore di centralino di pronto intervento o con l’operatore di pronto intervento per le segnalazioni relative alle seguenti situazioni di pericolo:

a)    fuoriuscite di acqua copiose, ovvero anche lievi con pericolo di gelo;

b)    alterazione delle caratteristiche di potabilità dell’acqua distribuita;

c)    avvio di interventi di pulizia e spurgo a seguito di esondazioni e rigurgiti.

Qualora, a seguito del verificarsi di situazioni di pericolo, AMAIE S.p.A. dovesse ricevere più segnalazioni contemporaneamente, tali da determinare un aumento dei tempi di intervento, deve attivarsi e fornire agli utenti interessati le prime indicazioni comportamentali, anche mediante l’ausilio di personale tecnico.

2.15   fatturazione (artt. da 35 a 44 rqsii e artt. da 7 a 11 timsii)

2.15.1  determinazione dei consumi

I consumi dell’utente sono determinati nel rispetto del seguente ordine di priorità:

a)    dati di lettura;

b)    in assenza di dati di cui alla precedente lettera a), dati di autolettura;

c)    in assenza di dati di cui alle precedenti lettere a) e b), dati di consumo stimati.

In caso di variazioni tariffarie, i corrispettivi tariffari vengono addebitati secondo il criterio pro-die dal giorno della loro entrata in vigore.

2.15.1.1 raccolta e validazione dei dati di lettura

La raccolta dei dati di lettura, di autolettura e la validazione dei dati stessi sono effettuate secondo la periodicità e le modalità stabilite dalla normativa AEEGSI.

2.15.1.2 calcolo del consumo medio annuo

Il Consumo medio annuo (Ca) è calcolato secondo il metodo matematico prescritto dall'AEEGSI.

AMAIE S.p.A. effettua la determinazione del coefficiente Ca, a valere per l’anno a+1, per ciascun utente una volta all’anno entro il 31 luglio.

In caso di indisponibilità per un utente dei dati di misura ottenuti in base a raccolta da parte del personale incaricato da AMAIE S.p.A. o da autoletture necessari per la determinazione del coefficiente Ca, AMAIE S.p.A. procede a stimarlo in base al valore di riferimento della tipologia di utenza cui l’utente è stato attribuito da AMAIE S.p.A. medesima.

2.15.1.3 stima e ricostruzione dei dati di misura di utenza

In caso di indisponibilità per un utente dei dati di misura ottenuti in base a raccolta da parte del personale incaricato da AMAIE S.p.A. o da autoletture, relativamente ad un determinato intervallo temporale, AMAIE S.p.A. procede alla stima dei dati di misura calcolando il consumo stimato Cs secondo il metodo matematico prescritto dall'AEEGSI.

Qualora AMAIE S.p.A., in seguito alla sostituzione del misuratore guasto o malfunzionante, debba procedere alla ricostruzione dei consumi non correttamente misurati, tale ricostruzione deve essere effettuata mediante il consumo stimato Cs come sopra descritto, a partire dalla data dell’ultimo dato di misura disponibile.

AMAIE S.p.A. esplicita chiaramente in un documento, reso noto all’utente, le modalità di calcolo dei consumi stimati per la fatturazione in acconto.

Le modalità di fatturazione devono essere tali da minimizzare, nel corso dell’anno, la differenza tra consumi effettivi e consumi stimati.

2.15.2  emissione delle fatture

Tutte le fatture, compresa quella di chiusura del rapporto contrattuale, devono essere emesse entro 45 giorni solari dall’ultimo giorno del periodo di riferimento della fattura.

Nel caso di chiusura del rapporto contrattuale, l’ultimo giorno del periodo di riferimento della fattura coincide con il giorno di esecuzione della voltura o della disattivazione della fornitura.

AMAIE S.p.A. emette un numero minimo di bollette nell’anno differenziato in funzione dei consumi medi annui relativi alle ultime tre annualità e secondo la periodizzazione prevista dalla normativa AEEGSI.

2.15.3  pagamento delle fatture

Il termine per il pagamento della bolletta è fissato in almeno venti (20) giorni solari a decorrere dalla data di emissione della stessa. Il pagamento della bolletta, qualora avvenga nei termini di scadenza e presso i soggetti o con le modalità indicate da AMAIE S.p.A., libera l’utente dai propri obblighi.

Disguidi dovuti ad eventuali ritardi nella ricezione della bolletta, ovvero nella ricezione della comunicazione dell’avvenuto pagamento non possono essere in nessun caso imputati all’utente.

AMAIE S.p.A. garantisce all’utente almeno una modalità di pagamento gratuito della bolletta e la più ampia gamma di modalità di pagamento; mette a disposizione almeno i seguenti mezzi di pagamento della bolletta:

1.    contanti;

2.    assegni circolari o bancari;

3.    carta bancaria e/o carta di credito;

4.    domiciliazione bancaria;

5.    bollettino postale.

Qualora AMAIE S.p.A. preveda una modalità di pagamento onerosa, non può essere eventualmente addebitato all’utente un onere superiore a quello sostenuto da AMAIE S.p.A. stessa per l’utilizzo di detta modalità.

AMAIE S.p.A. garantisce all’utente la possibilità di rateizzare il pagamento nelle ipotesi e con le modalità disciplinate dall'AEEGSI.

2.15.4  rettifica della fatturazione

La rettifica della fatturazione deve avvenire nei tempi e secondo le modalità fissati dall'AEEGSI.

2.16   gestione dei reclami, delle richieste scritte di informazioni e di rettifica di fatturazione (artt. da 45 a 51 RQSII)

2.16.1  disciplina generale

In tutti i casi in cui non sia agevole stabilire se una segnalazione sia un reclamo scritto ovvero una richiesta scritta di informazioni ovvero una richiesta scritta di rettifica di fatturazione, tale segnalazione è classificata come reclamo.

Ai fini della classificazione, non sono considerati i casi di sollecito o di reiterazione di uno stesso reclamo o richiesta scritta di informazione o richiesta scritta di rettifica di fatturazione, qualora pervenuti entro i tempi massimi previsti per la risposta motivata definiti dal RQSII.

Il tempo massimo per la risposta, decorrente dalla data di ricevimento della segnalazione, è di 30 giorni lavorativi per ciascun tipo di segnalazione.

AMAIE S.p.A. riporta in ogni bolletta in maniera evidente e pubblica sul proprio sito internet almeno un recapito postale, un indirizzo di posta elettronica certificata o fax per l’inoltro in forma scritta di reclami; inoltra ad uno di detti recapiti, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento, i reclami scritti che vengano erroneamente inviati dall’utente ad un diverso recapito di AMAIE S.p.A. medesima.

Il tempo massimo per la risposta è computato a partire dalla data di ricevimento della segnalazione ad uno dei recapiti riportati in bolletta.

2.16.2  modalità di presentazione delle segnalazioni

AMAIE S.p.A. rende disponibile nell’home page del proprio sito internet in modalità anche stampabile o presso lo sportello fisico un modulo per il reclamo scritto da parte dell’utente che deve contenere almeno i campi obbligatori previsti dalla normativa AEEGSI.

È fatta salva la possibilità per l’utente di inviare ad AMAIE S.p.A. il reclamo scritto senza utilizzare il predetto modulo, purché la comunicazione contenga almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire l’identificazione dell’utente che sporge reclamo e l’invio a quest’ultimo della risposta motivata scritta:

a)    nome e cognome;

b)    il numero di contratto;

c)    il codice fornitura;

d)    l’indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico.

2.16.3  contenuto delle risposte

AMAIE S.p.A. formula in modo chiaro e comprensibile la risposta motivata alla segnalazione, utilizzando una terminologia di uso comune ed indica nella stessa i dati ed i contenuti prescritti dalla normativa AEEGSI in relazione alla segnalazione stessa.

2.16.4  reclami multipli

Per quanto concerne la gestione delle diverse tipologie di reclami multipli previste dalla normativa AEEGSI, AMAIE S.p.A. adotta le modalità stabilite dall'AEEGSI medesima per tale tipologia di reclami.

2.17   gestione degli sportelli (artt. 52, 53 e 54 rqsii)

2.17.1  disciplina generale

AMAIE S.p.A. garantisce agli utenti l’apertura di uno sportello presso il quale è possibile effettuare la stipula e la risoluzione dei contratti, presentare segnalazioni come sopra definite, richieste di rateizzazione dei pagamenti, di informazioni, di preventivazione ed esecuzione di lavori e allacciamenti, di attivazione, disattivazione, voltura, subentro nella fornitura, di appuntamenti, di verifiche del misuratore e del livello di pressione.

AMAIE S.p.A. garantisce il seguente orario di apertura dello sportello:

-          8 ore continuative dalle 8 alle 16 dal lunedì al venerdì;

-          4 ore continuative dalle 8 alle 12 al sabato.

Il tempo medio di attesa, tra il momento in cui l'utente si presenta allo sportello fisico e il momento in cui il medesimo viene ricevuto deve essere non superiore a quello fissato dall'AEEGSI.

2.17.2  sportello online

AMAIE S.p.A. mette a disposizione dell’utente un sito internet attraverso il quale pubblica: la Carta dei servizi, il regolamento d’utenza, gli orari di apertura al pubblico degli sportelli fisici e del servizio telefonico, i riferimenti e i numeri verdi gratuiti per contattarla.

Il sito internet consente altresì all’utente di inoltrare, anche tramite apposite maschere o web chat per l’assistenza in linea, segnalazioni come sopra definite, richieste di rateizzazione dei pagamenti, di informazioni, di preventivazione ed esecuzione di lavori e allacciamenti, di attivazione, disattivazione, voltura, subentro nella fornitura, di appuntamenti, di verifiche del misuratore e del livello di pressione.

2.18   servizi telefonici (artt. da 55 a 62 rqsii)

2.18.1  disciplina generale

AMAIE S.p.A. adegua la propria organizzazione in modo da disporre di un servizio telefonico dotato di albero fonico, conforme alle prescrizioni dell'AEEGSI.

2.18.2  pronto intervento

AMAIE S.p.A. pubblica sulla Carta dei servizi e sul proprio sito internet i recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, nonché riporta gli stessi in ogni bolletta con la dicitura “Il pronto intervento per segnalazione disservizi, irregolarità o interruzione nella fornitura è gratuito da rete fissa e mobile ed attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno” seguita dai recapiti.

Il servizio telefonico di pronto intervento predisposto da AMAIE S.p.A.:

a)    assicura la registrazione vocale di tutte le chiamate telefoniche ricevute;

b)    garantisce un’autonomia di almeno 24 ore in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica esterna;

c)    fornisce al segnalante, qualora necessario, istruzioni sui comportamenti e i provvedimenti generali da adottare immediatamente per tutelare la propria e l’altrui incolumità in attesa dell’arrivo sul luogo della squadra di pronto intervento.

L'inizio della conversazione tra utente ed operatore deve avvenire entro 120 secondi dall'inizio della chiamata.

2.19   indennizzi automatici (artt. 72, 73 e 74 rqsii)

In caso di mancato rispetto degli standard specifici di qualità, AMAIE S.p.A. corrisponde all’utente, in occasione della prima fatturazione utile, un indennizzo automatico base nella misura fissata dall'AEEGSI.

L’indennizzo automatico base, ad esclusione degli indennizzi relativi al mancato rispetto della fascia di puntualità degli appuntamenti, è crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione secondo quanto stabilito dalla normativa AEEGSI.

I casi di esclusione o di sospensione della corresponsione dell'indennizzo automatico, nonché le modalità di accreditamento dello stesso, sono disciplinati dalla normativa AEEGSI.

3       Altre informazioni

3.1      NUMERI UTILI

Centralino.......................................................................................................................... 0184-5381

Fax……………………………………………………………………………………..0184-510847

Informazioni all'utenza, numero verde..................................................................... 800-331-331

Servizio Acquedotto - Informazioni tecniche.......................................................... 0184-538410

Emergenze e Guasti

Emergenze acquedotto (24 ore su 24, 7 giorni su 7)............................................. 800-410-344

4       REGISTRAZIONI

Documento

Ente/funzione che archivia e/o riferimenti

Luogo di archiviazione

Tempo di conservazione

Autorizzati Accesso

modulo reclami e segnalazioni

Servizio Comm.le

Servizio Comm.le

5 anni

Servizio Comm.le

Direzione